Progettazione architettonica

La progettazione architettonica è un percorso che si articola in diverse fasi e che parte con la definizione delle esigenze e aspettative del cliente, le quali verranno rielaborate e trasformate in soluzioni progettuali.

Che sia un ambiente interno, esterno e di arredo, ogni punto del percorso è analizzato e studiato nel dettaglio per assicurare un lavoro soddisfacente e senza sorprese, rispettando i tempi e le fasi di lavoro nonché i costi previsti.

  • La prima fase è quella del concept, in cui si coniugano le richieste del cliente con le normative vigenti per creare un progetto che tenga conto della fattibilità dello stesso;
  • Successivamente, l’idea si traduce in progetto preliminare, tramite elaborati in pianta, prospetti e/o sezioni, il cui scopo è quello di trasmettere il più chiaramente possibile lo sviluppo futuro del progetto e attuare eventualmente modifiche e correzioni;
  • A questo punto, è possibile studiare il progetto definitivo, quello che verrà effettivamente realizzato, elaborando anche 3D e render fotorealistici per avere visione di ciò che sarà;
  • Il progetto esecutivo (o di cantiere) ha invece lo scopo di definire nel particolare ciò che verrà realizzato con i relativi dettagli costruttivi.

C’è però un elemento costante che ci accompagna in tutto il percorso di progettazione ed è la chiave, secondo noi, di un lavoro ben fatto: l’ascolto. Ascoltare e interpretare i desideri delle persone che ci scelgono per realizzare il loro progetto è il fulcro essenziale di tutto il nostro lavoro.

Se vuoi realizzare il tuo progetto e cerchi professionalità, affidabilità e competenza contattaci, troveremo insieme la soluzione giusta! 

I nostri Progetti

Ristrutturazione edilizia e progettazione architettonica